Come fare il calcolo rata prestitoRichiedere un prestito personale online non significa soltanto ottenere denaro subito per realizzare i propri desideri o sopperire ad una momentanea mancanza di denaro. Significa anche prendersi l’impegno di restituire i soldi ricevuti alla finanziaria che lo ha erogato, anche perché non restituire il prestito può portare a conseguenze anche drammatiche. Quando si fa la richiesta è dunque importante valutare la propria capacità di restituirlo, per evitare di fare passi falsi. Una valutazione semplice ed efficace che si può fare è quella di confrontare il proprio reddito personale mensile con la rata che dovrà essere pagata mensilmente. A tal fine è dunque necessario calcolare il anticipo la rata del prestito che dovrà essere corrisposta.

Come si calcola la rata del finanziamento?

Iniziamo con l’elencare tutti gli elementi necessari al calcolo rata prestito, potrebbe sembrare complicato ma in realtà tutto è molto più semplice di quello che appare. I dati necessari per il calcolo sono i seguenti:

  • Importo totale erogato
  • Tasso nominale di interesse
  • Numero totale delle rate
  • Peridicità delle rate

Una volta appurati questi fattori, è possibile passare all’effettivo calcolo della rata. E’ sempre assolutamente necessario confrontare la rata calcolata in questo modo con il proprio reddito personale. Sarebbe infatti auspicabile che la rata non sia mai superiore ad un terzo del proprio reddito totale, in modo da essere sempre in grado di restituire interamente il capitale ottenuto con gli interessi.

Nel caso in cui non si riesca a pagare tutte le rate, infatti, si corre il rischio concreto di finire nelle mani delle società di recupero crediti, un’esperienza che non è mai piacevole. E dopo tutto è anche una questione di onestà: se richiediamo un finanziamento a qualcuno dobbiamo mettere in conto di doverlo ripagare, pagando le rate al momento opportuno. Per questo è importante sempre calcolare bene l’ammontare della rata.

Se Ti Piace Condividilo!Share on FacebookShare on Google+Tweet about this on TwitterPin on PinterestShare on LinkedInShare on TumblrShare on StumbleUpon