I finanziamenti personaliLa ricerca del finanziamento vantaggioso è al centro del nostro sito: tutti le finanziarie che si trovano sul nostro portale offrono appunto le condizioni generalmente migliori. In questa pagina vogliamo cercare di capire insieme che significa la parola vantaggioso. E’ solo una questione di tasso di interesse e quindi di costo o ci sono anche altri fattori da considerare?

In effetti possiamo dire subito che un prestito vantaggioso non è solo a tassi bassi: è evidente che per essere definito vantaggioso deve necessariamente presentare dei tassi di interesse davvero molto bassi, ma questo non basta. Prima di tutto, per restare nella parte economica, devono essere assenti o comunque molto limitate le spese accessorie, come quelle di istruttoria iniziale o di incasso rata. Queste spese, pur non essendo incluse nel conteggio ufficiale del TAEG, rappresentano comunque un costo per il consumatore finale e quindi è necessario conteggiarle per fare una valutazione accurata, come necessario.

Ma non è solo l’aspetto economico quello che ci interessa: perché a noi interessa anche, per fare un esempio, la velocità con il prestito viene erogato e la durata dei tempi di istruttoria. Avendo tutte le carte in regola, c’è una bella differenza tra il vedere i soldi sul proprio conto corrente a 3/5 giorni lavorativi dalla richiesta e vederli dopo un mese. Un altro fattore che dobbiamo andare sempre a valutare è la flessibilità. Non tutte le finanziarie, purtroppo, offrono soluzioni flesssibili ma quelle che lo fanno sono senz’altro da prendere in considerazione. Un finanziamento flessibile, infatti, consente di variare dinamicamente l’importo della rata, in modo da diminuirla nei momenti di difficoltà economica e, perché no, aumentarla nei momenti in cui in famiglia entrano più soldi. E le migliori finanziarie offrono anche la possibilità di sospendere completamente il pagamento delle rate, senza sanzioni ma ovviamente pagando gli interessi maggiorati, in periodi di gravissima difficoltà economica.

Speriamo che questa disamina abbia potuto chiaramente mettere in evidenza quelli che sono gli elementi che ci portano a definire come vantaggioso
(o molto vantaggioso) un finanziamento.

Se Ti Piace Condividilo!Share on FacebookShare on Google+Tweet about this on TwitterPin on PinterestShare on LinkedInShare on TumblrShare on StumbleUpon