Rischi sui tassi bassiSu questo portale ci occupiamo, in modo sistematico e professionale, di prestiti a tassi bassi. Parliamo delle migliori finanziarie, quelle che appunto applicano i tassi di interesse più bassi, e delle tecniche per spuntare condizioni di finanziamento ancora migliori. In questa pagina però vogliamo fare delle considerazioni di carattere generale sui tassi di interesse bassi. Se state cercando consigli e segnalazioni specifiche li potete trovare in altre pagine di questo completissimo portale.

Passiamo dunque alla nostra analisi: che cosa significa avere la possibilità di indebitarsi a tassi bassi per una famiglia? E per il sistema economico. Come si vede la nostra analisi è, in qualche modo, complicata dal fatto che bisogna farla da un duplice punto di vista: quello microeconomico (delle famiglie e dei singoli individui) e quello macroeconomico, relativo appunto a tutto il sistema economico nel suo complesso. Inoltre, come si può facilmente dedurre anche dal titolo di questa pagina, i prestiti a tassi bassi non sono solo una opportunità ma purtroppo sono anche un rischio.

Proviamo a riassumere la situazione con una semplice tabella riassuntiva:

Famiglie Sistema
Opportunità Tenore di vita migliore Crescita economica
Rischi Eccessivo indebitamento Default sistemico

Opportunità e rischi dei prestiti a tassi bassi per famiglie e sistema economico nel suo complesso.

I tassi bassi aiutano a migliorare il tenore di vita

Grazie ai tassi di interesse bassi le famiglie possono migliorare il proprio tenore di vita, effettuando acquisti di beni utili o voluttuari. In questo caso è possibile anticipare al presente consumi che sarebbero possibili solo nel futuro.

I tassi bassi aiutano la crescita economica

Tassi di interesse bassi aiutano famiglie e imprese ad aumentare, rispettivamente, consumi e investimenti. Il risultato è che cresce la domanda e quindi cresce anche la necessità di produrre. L’economia nel suo complesso ha una forte crescita.

Troppi prestiti possono causare insolvenza

Se spinta delle condizioni troppo buone una famiglia esagera a chiedere finanziamenti corre il rischio di vivere al di sopra delle proprie possibilità. Concretamente arriverà il momento in cui non sarà più possibile pagare le rate: è il momento in cui entra in gioco il recupero crediti, e vi assicuro
che non è un momento piacevole

Finanziamenti troppo facili possono causare un default sistemico

Se la situazione vista sopra riguarda una sola famiglia è un dramma umano, ma se riguarda milioni di familie è un dramma finanziario. L’intero sistema economico rischia di saltare, un po’ come è successo con la crisi dei mutui subprime, crisi i cui nefasti effetti continuiamo a vivere ancora oggi.

Se Ti Piace Condividilo!Share on FacebookShare on Google+Tweet about this on TwitterPin on PinterestShare on LinkedInShare on TumblrShare on StumbleUpon