I finanziamenti personaliEsistono diverse tipologie di finanziamento sul mercato attualmente, ognuna destinata ad una categoria specifica di persone o di imprese. In effetti dobbiamo subito premettere che i prestiti possono essere erogati non solo alle persone fisiche, ma anche ad imprese o enti giuridici in generale. Sebbene questo portale sia dedicato esclusivamente ai finanziamenti personali, è opportuno ricordare questa opzione a titolo informativo, in modo da avere una visione complessiva del mondo finanziario.

Noi ci occupiamo di finanziamenti online visto che sono in assoluto i più convenienti tra tutti quelli che possono essere erogati dalle società finanziarie. Di solito per riceverne bisogna offrire opportune garanzie, in pratica disporre di una busta paga. Chi non ha una busta paga incontra tipicamente maggiori difficoltà e deve accontentarsi di una tipologia speciale, a tassi di interessi più alti, detti prestiti senza busta paga.

Talvolta è invece possibile ottenere condizioni particolarmente vantaggiose grazie ai finanziamenti agevolati. Di solito vengono concessi grazie all’aiuto dello Stato che si accolla una parte del peso degli interessi ma devono essere utilizzati per la realizzazione di obiettivi specifici e in base a quanto prevede la legge che li concede. In questo caso possiamo avere anche un tasso zero, ma è piuttosto raro e, come detto sopra, tali prestiti possono essere utilizzati solo in base a quanto prevede la legge.

Esiste anche il caso di finanziamenti a fondo perduto, cioè concessi per raggiungere uno specifico obiettivo che non devono essere restituiti. Si tratta davvero del caso ottimo, anche se in realtà ormai molto raro. Nel passato questa tipologia era molto più diffusa, ma le tante truffe perpetrate ai danni dello Stato o della Comunità Europea hanno fatto tramontare questo tipo di convenientissimo finanziamento. Attualmente quindi chi riceve un finanziamento deve, nella quasi totalità dei casi, impegnarsi a rimborsare il capitale ottenuto con i relativi interessi.

Se Ti Piace Condividilo!Share on FacebookShare on Google+Tweet about this on TwitterPin on PinterestShare on LinkedInShare on TumblrShare on StumbleUpon